“Tanto del legame quanto della liberazione sono causa i sensi,
questo dissero i sapienti.
Impastoiati portano al legame, liberati portano alla liberazione”.

Abhinavagupta

 

Cari Amici,

Con gioia vi ricordo il primo incontro della sezione Fluidincontri di Bollentispiriti, dedicata al piacere, alla leggerezza, all’Eros.

Il graditissimo ospite di mercoledì 3 dicembre è il Prof. Giuliano Boccali, Indologo dotto, sagace, profondo & leggero, una vera meraviglia.
Ci parlerà dell’Amore in India: dal sesso all’incontro con se stessi.

Vi aspetto, l’ingresso è ad offerta libera, la prenotazione gradita, la divulgazione gioiosa anche!

A presto
Alessandra Adima Benetatos

 

Fin dalle origini remote dei sacri Veda, il desiderio (kama) è per la civiltà indiana il primo seme dell’anima: da lì si genera l’intero universo individuale, dall’unione esultante dei corpi all’impegno nella vita sociale, dalla contemplazione estetica all’incontro con il Sé e alla salvezza finale.
Nessuna meta spirituale, a maggior ragione la più elevata, si può raggiungere senza personale conoscenza e implicazione nel mondo avvincente e sfuggente dei sensi, delle emozioni, dell’amore.

 

Giuliano Boccali, milanese, sessantasette anni, è professore di Indologia e di Sanscrito all’Università degli Studi di Milano, dopo avere insegnato la stessa disciplina e Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari. Studia in particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria sia figurativa e lo status delle passioni nella cultura indiana.
Da oltre dieci anni si interessa anche ai mutamenti della società indiana avvenuti dopo l’Indipendenza e oggi particolarmente rapidi.

Fra le pubblicazioni si ricordano Le virtù dell’inerzia (Bollati Boringhieri, Torino 2006, curato con A. Sparzani), Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet (Einaudi, Torino 2007, curato con R. Torella), Induismo (Electa, Milano 2008, con C. Pieruccini), Poesia d’amore indiana (Marsilio, Venezia 20092), Poesia indiana classica (Marsilio, Venezia 2009, curato con S. Lienhard), Jayadeva, Gitagovinda (cura e traduzione, Adelphi, Milano 20094 ), e la raccolta Suggestioni indiane (Laterza, Roma-Bari 2009) che contiene i lavori più significativi a tema letterario, religioso, filosofico e politico-sociale.
Fra le ultime pubblicazioni a carattere non esclusivamente scientifico si ricorda L’epica indiana fra Mahābhārata e poemi d’arte, in Tradizioni epiche e letteratura, a cura di G. F. Gianotti, il Mulino, Bologna 2011, pp. 31-55.

Giuliano Boccali è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.) e direttore de “Il Gange. Collana di classici indiani” pubblicata da Marsilio, Venezia, a partire dal 1989.
Fra le attività extra-accademiche, è collaboratore fisso del supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per le religioni e la cultura dell’India.