Cibo, Eros e Mindfulness - Centro Opale

 

Un seminario teorico-pratico
L’attenzione e l’amore verso il corpo, ovvero verso il femminile e la terra, si riflettono nel nostro modo di preparare il cibo e di nutrircene.
Cibo e eros vanno quasi sempre di pari passo e entrambi – per la loro natura legata alla corporeità e biologicamente alla riproduzione e conservazione della specie – sono campi del vivere che facilmente si sottraggono all’attenzione, alla coscienza, alla consapevolezza.

Per il rovescio della medaglia possono diventare campo utile – e, come il nutrirsi, inevitabile e quotidiano – in cui allenare la nostra presenza mentale e guadagnare uno stato di mindfulness, di piena attenzione, di benessere, di risveglio dei sensi, di gusto pieno della vita nel momento.
D’altra parte l’attitudine con cui prepariamo e gustiamo il cibo può esserci maestra nell’arte erotica.
Nel gesto di unire ingredienti diversi contribuiamo a fare di due uno, come il più saggio degli alchimisti, e se a questo aggiungiamo attenzione e presenza, ci scopriamo testimoni e co-creatori senza sforzo dell’ordine dell’universo e… della danza degli elementi nella pentola.

 

Come lo faremo?

Gustando e cucinando con l’intento di essere presenti a se stessi e all’ambiente che ci circonda, nel rispetto delle leggi dell’universo che governano anche il nostro corpo.
Imparando a riconoscere ed esperire l’energia dei cibi; le assonanze con gli elementi, gli organi, le emozioni e la loro influenza sul corpo-mente.
Unendo ingredienti e gesti quale occasione di risveglio della nostra intuizione, vitalità e gratitudine.
Poche cose come unire elementi diversi in cucina hanno la forza di metterci a contatto con l’alchimia di qualità maschili-femminili e la loro possibilità di armonizzarsi.

 

Programma di massima:

  • La pratica di essere il respiro in movimento – Esercizi di mindfulness legati al tema
  • Qual è ora la mia relazione con il cibo? Comunicazione a coppie e condivisione.
  • Scendere dalla testa ai sensi: la connessione a partire dal proprio centro con l’ambiente che ci circonda e la stagione. Interdipendenza e accoppiamenti. La zuppa dell’immortalità
  • Applicare l’attenzione consapevole durante il pasto e la degustazione. Suggerimenti guidati
  • L’ordine dell’universo nella pentola… dello stufato.
  • Tiepido, croccante, lesso, bruciato…: la cottura degli umori-emozioni e lo stato di mindfulness
  • Maschile e femminile: una lezione erotica attraverso una facile preparazione.

 

Elsa Masetti

Elsa ha un formazione psicopedagogica, con un’esperienza più che ventennale in pratiche per l’equilibrio corpo-mente, meditazione e mindfulness.
Si specializza in Intensivi di Consapevolezza, Costellazioni Familiari e Sistemiche, Comunicazione, Educazione sessuale. È inoltre esperta in cucina naturale.

 

Info e prenotazioni

Domenica 25 novembre 2012, ore 10.00 – 18.00

Prenotazioni entro giovedì 22 novembre

 

Iscriviti all'evento di Opale