Teatro significa vivere sul serio quel che le persone, nella vita, recitano male.
Eduardo de Filippo

Le tecniche dell’attore sono una filosofia che invece delle parole usa le membra del corpo e la gamma sonora della voce.
Servono a intuire, scoprire, conoscere, conquistare, far esistere i sentimenti, senza averne paura.
Il teatro è il loro luogo: ma perché non usare quelle tecniche anche fuori, ogni giorno, facendo della vita quotidiana un capolavoro?

Perciò questo laboratorio sull’Eros e sull’Amore è aperto a tutti, e coinvolge tutti: i professionisti come gli spettatori.

Programma della giornata

9.45 Apertura delle registrazioni
10.30 -12.00 Conferenza “Eros e Amore” – Igor
12.10 – 13.30 Training percettivo – Silvia
13.30 – 14.45 Pausa pranzo libera: a pochi metri dal Melo ci sono bar e ristoranti
14.45 – 15.30 Conferenza “Recitare la vita e vivere la vita” – Igor
15.30 – 19.30 Laboratorio Teatrale – Silvia

SCARICA LA MAPPA

I professionisti

Silvia PernarellaSilvia Pernarella
Dopo studi di recitazione, danza e canto nel 2008 si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano e lavora nelle produzioni del Piccolo per cinque anni.
Attrice in continuo dialogo con le produzioni degli Stabili e i propri progetti artistici è diretta negli anni da numerosi registi tra quali Luca Ronconi, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, Stefano de Luca, Lorenzo Loris, Corrado Accordino, Marco Plini, Daniele Salvo, e collabora, tra gli altri, con il Teatro Filodrammatici, lo Stabile delle Marche, il Biondo di Palermo e l’Ert, il Teatro della Luna, Teatro Greco di Siracusa e in teatri Internazionali (Na Strasnom di Mosca, Teatro National de Catalunya di Barcellona, Teatro Nacional de Dona Maria II di Lisbona). Debutterà nella parte di Helma nel prossimo spettacolo all’ Argentina di Peter Stein, Der Park.

Nel 2013 fonda l’associazione “Accademia dei Lunanzi”. E’ finalista al premio Hystrio, vincitrice del primo premio della prima edizione del Concorso Internazionale di Prosa Salicedoro, vincitrice nel 48ore MilanoFilmFestival 2012 (migliore interpretazione) e vincitrice del concorso Sonia Bonacina con il monologo “Un giorno torneranno” (spettacolo di cui è ideatrice e produttrice) per la regia di Marcela Serli.

È attrice protagonista in diversi Cortometraggi tra i quali “La Diva” di Carlo Ballauri in collaborazione con la FilmCommission di Genova vincitore di numerosi premi di Festival internazionali, “Milano Milano” Regia di Alessandro Pinferetti per Il 48ore Milano FilmFestival, “The Craftsman” per la regia di Marcello Baretta , “La Dame sans Titre” per la Filarmonica della Scala, e partecipa al film “In Guerra” di Davide Sibaldi.

 

silviapernarella.com

Igor Sibaldi
È uno scrittore che ama trasformare e intrecciare i generi letterari e le scienze. Studioso di filologia, interpreta i miti, le tecniche sciamaniche e i fondamenti delle religioni mediterranee come documenti di una psicologia antica – per descrivere la quale ricorre sia alla forma del trattato, sia a quella del romanzo e della pièce teatrale.

Quella psicologia antica è, secondo Sibaldi, più voluta dell’attuale. Esplora un maggior numero di dimensioni della psiche: non solo la mente cosciente, i comportamenti e l’«Inconscio», ma anche l’anima, lo spirito e varie funzioni extratemporali ed extraspaziali – chiamate «Angeli», «spiriti», «Dei», «Leggi».
In questa chiave Sibaldi ha tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni, dal greco, e buona parte della Genesi, dall’ebraico antico; ha pubblicato libri sulla Qabbalah, la filosofia della storia, le dinamiche dei sentimenti.

Tiene regolarmente conferenze e seminari in Italia, Svizzera, Messico, Brasile.