Sogno nel cassetto di Alessandra Benetatos per Lake The Magazine

A volte accade che gli esseri umani vivano in uno stato di sogno: desiderando, immaginando, costruendo “altro da sé”. Forse siamo sedotti da un’immagine, forse confusi da proposte allettanti sempre diverse, comunque fuorviati dall’ascolto silenzioso della nostra voce interiore.
E, a volte, accade di svegliarci: forse sentiamo uno “scricchiolio” in tutte le certezze che ci siamo costruiti, o forse viviamo una mancanza di senso, o incontriamo l’evidenza che la Vita è ben altra cosa, ben più maestosa, di ciò a cui avevamo creduto.

È come se venisse giù un castello di carte, è come se il sogno tanto coltivato magicamente svanisse e ci lasciasse li, increduli, al cospetto della Realtà.
Questa fase delicata porta con sé un dono importante: il ricordo, lo svelamento del “sogno nel cassetto”, quello che ognuno di noi serba gelosamente in fondo al cuore.
Un esercizio utile, che puoi fare anche tu ora, mentre leggi, è quello di chiudere gli occhi e respirare profondamente per qualche istante. E poi porta l’attenzione nel tuo corpo e ricordati di quando eri bimbo… Ecco… e può essere che così, semplicemente, tu acceda al ricordo di “cosa volevi fare da grande”…

Spesso da piccini sappiamo esattamente qual è il nostro Compito nella vita, quali sono i nostri talenti, qual è il motivo per cui siamo nati, e qual è il contributo unico che possiamo dare al mondo semplicemente Essendo ciò che già siamo. Insomma, da piccoli siamo saggi, già sappiamo qual è il nostro “sogno” sostenibile al servizio della Vita, e dato che sappiamo che è prezioso lo teniamo al sicuro in un cassetto in fondo al cuore.
E forse, proprio ora, è il momento di lasciarlo uscire…

Al sogno dedichiamo questo numero, con un prezioso contributo della Dr.ssa Giulia Valerio, che ci parlerà del Libro Rosso di Carl Gustav Jung.
Buona lettura