“Chi sono io, e dove sto andando?”
Senza questa domanda dentro, senza la verifica del senso, senza incontrare la crisi delle proprie certezze,
la svolta è possibile?

Logo Lake The Magazine

La crisi come transizione esistenziale ha come matrice etimologica la chrysal o crisalide, il bozzolo in cui intimamente la materia si trasforma in “altro”.

Nei passaggi fondamentali della vita, nel transito dall’adolescenza alla maturità, nell’ingresso e nell’uscita da ruoli familiari, sociali, lavorativi, nella gravidanza, nelle mutazioni
corporee dell’età, nell’incontro con la nascita e con la morte, nell’essere umano la trasformazione vibra con particolare intensità.

I passaggi sono spesso accompagnati da un senso di disorientamento e di malessere, soprattutto se vissuti in solitudine e senza possibilità di confronto.
Tuttavia transitare dall’esperienza della trasformazione è una delle avventure più intense ed entusiasmanti per un essere umano.
Esistono molti modi di accompagnare e agevolare la trasformazione. Alcuni corporei, altri più intimi e sottili, tutti sempre correlati, poiché l’Essere Umano è insieme corpo, mente e spirito, causa ed effetto tangibile della propria realizzazione.

Si può tentare di resistere al cambiamento (ma non funziona a lungo…) oppure ci si può affidare alla propria Saggezza Interiore, alla “voce del cuore”, alla Forza più grande che sempre ci guida.
Per udire la Voce è necessario porsi in ascolto, rallentare, dentro e fuori, e forse questo è il vero lusso. Darsi tempo, darsi la possibilità di fare in un altro modo, in modo nuovo, che la mente non conosce, e che lo Spirito sa.
La metamorfosi è crescita, trasformazione, consapevolezza, pienezza, movimento vitale. Se onoriamo il bozzolo presto vedremo uscire da esso la farfalla: magnifica, colorata, leggera…

È innegabile che questo sia un momento di forte trasformazione delle relazioni sociali, familiari e umane: nella mia professione di Counselor incontro la crisi/opportunità ogni
giorno, e questo mi permette di accompagnare le persone verso la scoperta di Sé, e delle proprie risorse.
Da questo numero in poi vi accompagnerò nell’esplorazione di metodi evolutivi, nelle profondità dell’Inner Knowledge – la Conoscenza Interiore (o Saggezza Interiore) partendo da
alcune riflessioni sulla Famiglia.

Daremo quindi spazio alla Visione Sistemica attraverso le Costellazioni Familiari, metodo che amo e utilizzo con successo da anni, ed in particolare alla Pedagogia Sistemica con un
intervento della collega Dr.ssa Donatella Celli.

Vi auguro buona lettura e Buona Trasformazione!

Alessandra Adima Benetatos

Farfalle - La crisi come risorsa pubblicato su Lake Magazine