La supervisione sistemica a cura di Marianne Franke Gricksch - Apriti Cielo

24 – 25 marzo 2012
sab 10 – 19.00
dom 9.30 – 16.00

Presso la sede di Apriti Cielo
A cura di Marianne Franke Gricksh

L’incontro è rivolto a terapeuti, psicologi, insegnanti, medici, educatori, assistenti sociali, in generale a tutti coloro che operano nel campo della relazione.
La superivisione sistemica costituisce un prezioso strumento per occuparsi delle difficoltà che gli operatori incontrano nella relazione con i clienti/pazienti/alunni.
Succede infatti di arrivare a momenti di blocco o difficoltà: dove mi sento coinvolto, insicuro, perdo il comando, divento piccolo o mi sento superiore, mi perdo, sono confuso o ho la sensazione che sia troppo per me?

La supervisione diventa un’efficace opportunità per riconoscere situazioni di transfert e controtransfert ma non solo: è possibile infatti esaminare attentamente dove il terapeuta, medico, insegnante può dare il maggior sostegno, dove invece ostacola il processo, da chi viene riconosciuto o rifiutato.
Non entrando nel merito della situazione del cliente, la messa in scena di poche, essenziali persone consente di favorire quei movimenti che aiutano il terapeuta ad occupare il posto più efficace per lo sviluppo della relazione e il sostegno al cliente.

 

Info

Costo € 250.
L’Associazione Apriti Cielo si trova a Varese, in via Piemonte 46.