Lezione magistrale con Giuliano Boccali: La Sensualità

L’intervento è dedicato all’esperienza della sensualità e dell’eros nella cultura indiana.
Alcune posizioni religiose li combattono come gli ostacoli più pericolosi lungo il percorso dello sviluppo spirituale.
Ma per la visione indiana diffusa la conoscenza e l’esperienza delle sensazioni, dei piaceri, dell’amore è assolutamente necessaria proprio per avere accesso alla più alta realizzazione di sé e alla liberazione dal ciclo doloroso delle rinascite.

Così l’India, nel suo percorso millenario, ha maturato una conoscenza della sensualità mai volgare, anzi sottile, raffinata, ricchissima.
Essa anima in maniera pervasiva la narrativa fiabesca, la poesia, l’arte figurativa, ma pure la vita di ogni giorno o la pratica di vie di ricerca profonda come in particolare il tantrismo.

Il tema non sarà sviluppato in teoria, ma appunto prendendo spunto ed esempio da tutte queste espressioni, che formano il veicolo del fascino inimitabile dell’India.

 

Giuliano Boccali

Giuliano BoccaliBoccali, milanese, sessantasette anni, è professore di Indologia e di Sanscrito all’Università degli Studi di Milano, dopo avere insegnato la stessa disciplina e Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari.
Studia in particolare la mitologia hindu, la poesia classica, l’estetica sia letteraria sia figurativa e lo status delle passioni nella cultura indiana. Da oltre dieci anni si interessa anche ai mutamenti della società indiana avvenuti dopo l’Indipendenza e oggi particolarmente rapidi.

Fra le pubblicazioni si ricordano Le virtù dell’inerzia (Bollati Boringhieri, Torino 2006, curato con A. Sparzani), Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet (Einaudi, Torino 2007, curato con R. Torella), Induismo (Electa, Milano 2008, con C. Pieruccini), Poesia d’amore indiana (Marsilio, Venezia 20092), Poesia indiana classica (Marsilio, Venezia 2009, curato con S. Lienhard), Jayadeva, Gitagovinda (cura e traduzione, Adelphi, Milano 20094 ), e la raccolta Suggestioni indiane (Laterza, Roma-Bari 2009) che contiene i lavori più significativi a tema letterario, religioso, filosofico e politico-sociale.
Fra le ultime pubblicazioni a carattere non esclusivamente scientifico si ricorda L’epica indiana fra Mahābhārata e poemi d’arte, in “Tradizioni epiche e letteratura”, a cura di G. F. Gianotti, il Mulino, Bologna 2011, pp. 31-55.

Giuliano Boccali è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.) e direttore de “Il Gange. Collana di classici indiani” pubblicata da Marsilio, Venezia, a partire dal 1989.
Fra le attività extra-accademiche, è collaboratore fisso del supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per le religioni e la cultura dell’India.

 

Lunedì 10 febbraio 2013, ore 20.45
a cura del Prof. Giuliano Boccali
Ingresso con prenotazione entro lunedì 3 febbraio

 

Bottone Info e iscrizioni Centro Opale