parentAbility al Centro Opale 2014

ParentAbility: nuove prospettive per vivere serenamente l’esperienza di genitorialità diversa

La genitorialità in ogni sua forma è un’esperienza di grande intensità e trasformazione, nello specifico le odierne esperienze di genitorialità diversa, come le famiglie allargate, l’adozione, l’affidamento, la PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) possono richiedere sostegno per riconoscere e comprendere alcune dinamiche fondamentali che generano armonia nei sistemi di appartenenza.

L’obiettivo del progetto è facilitare individui e coppie desiderosi di provare la buona sensazione di occupare il “giusto posto sistemico” secondo quanto osservato da Bert Hellinger e codificato in quelli che vengono definiti “Gli ordini dell’Amore” per sviluppare le proprie abilità genitoriali. La visione sistemica include nuovi punti di osservazione e fornisce uno stimolo interessante anche per i professionisti che a vario titolo accompagnano i nuclei familiari nella loro evoluzione (educatori, psicoterapeuti, assistenti sociali, ecc.).

L’esperienza sarà arricchita da momenti di comprensione e distacco dalle proprie convinzioni, spesso limitanti, e da momenti di presenza consapevole a se stessi (esercizi individuali e di gruppo, meditazioni, respiro consapevole, costellazioni familiari) per far emergere eventuali domande e prendere coscienza delle proprie risorse.
“Abbiamo un corpo che è una fonte inesauribile di informazioni, se solo impariamo ad ascoltarlo” e questi laboratori nascono con questo intento.

Attraverso l’accompagnamento pluriennale con centinaia di famiglie, e grazie all’esperienza diretta della propria, Massimiliano insieme a Marco potrà sostenere e guidare individui e coppie nel riconoscere le proprie risorse ed accogliere i temi che spesso il ruolo genitoriale evidenzia, fornendo, a volte, nuovi e interessanti punti di vista.

La serata di presentazione é un’esperienza di primo contatto alla quale affiancare sessioni individuali e di coppia e brevi sessioni di gruppo chiamate Palestre di ParentAbility sui temi della genitorialità, della crescita personale e sviluppo armonico delle proprie risorse.
Saranno proposte anche giornate di approfondimento, parte del Master di ParentAbility.

 

Relatori

Massimilano Babus Massimiliano Babusci è padre adottivo, counselor, imprenditore, consulente, coach e formatore.
Da diversi anni si occupa di sviluppo del potenziale umano attraverso sessioni individuali e di gruppo, sia in ambito personale che organizzativo. Ha una formazione olistica, sistemica e relazionale con un’esigenza pluriennale in comunicazione autentica, dinamiche relazionali, costellazioni e correlazioni sistemiche. Facilita gruppi nella ricerca dell’armonia familiare, specialmente per famiglie adottive, allargate e coppie alla ricerca di un figlio attraverso la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
É docente e responsabile della formazione professionale di alcuni istituti e scuole di formazione. Nel sociale è Vicepresidente della Sicool (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico), Vicepresidente di Federcounseling e membro dei Collegio dei Probiviri del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali).
Marco Marson Marco Marson è padre, counselor, formatore, docente universitario, consulente per l’evoluzione e ricercatore olistico.
Facilita le relazioni e promuove consapevolezza per la crescita personale (individui, coppie e gruppi) e professionale (professionisti ed organizzaizioni pubbliche e private) con tecniche integrate di Comunicazione, Mindfulness, Costellazioni Familiari ed Organizzative.
Socio di Sicool, associato a Cortivo Counseling.

 

 

Lunedì 19 maggio 2014, ore 21.00
A cura di Massimiliano Babusci e Marco Marson
Conferenza ad ingresso libero, prenotazione gradita

 

[iphorm_popup id=”2″ name=”Richieste”]Richiedi ulteriori informazioni sull’evento[/iphorm_popup]

oppure

[ibs text=”Iscriviti” tooltip_text=”Iscriviti all’evento” color=”green” icon=”none” border_radius=”small_radius” size=”large” link_url=”http://www.opalelight.it/events/150/parentability-nuove-prospettive-per-vivere-serenamente-lesperienza-di-genitorialita-diversa/” link_target=”_blank”]