Prima degli occhi | Un viaggio meditativo a bordo della poesia e nella poesia

La serata ha un costo di 20€ (sarà possibile pagare in contanti in loco), è gradita la prenotazione scrivendo una mail a segreteria@opalelight.it (entro il 20 Gennaio).


Questa serata è un’occasione per nutrire l’anima che siamo attraverso l’arte.
Tre canali s’incontrano e si connettono fra loro: Dome Bulfaro (poeta, performer, artista visivo), David Rossato (musicista, compositore, counselor), Giulia Scandolara (artista, arteterapeuta). Si sono ritrovati nella convinzione che ogni fare artistico altro non sia che un viaggiare in territori immaginali, archetipici, spirituali da cui ogni artista riporta qualcosa da condividere, al di qua della soglia.

 

La performace si compone della narrazione dei testi di Dome Bulfaro, musicati da David Rossato, arricchiti dalle immagini di Giulia Scandolara.

 

PRIMA DEGLI OCCHI, questo il titolo della serie di poesie, è un viaggio meditativo, a bordo della poesia e nella poesia, derivato da un personale profondo cambiamento di stato di coscienza dell’autore. Lo stesso cambiamento è vissuto dai tre protagonisti del libro: due ragazzi che stanno per diventare madre e padre e il futuro figlio che determinerà la nascita di un nucleo familiare. Ognuno di loro attraversa il proprio lutto gioioso di trasformazione del proprio sé, in cui i confini tra gli opposti come quelli tra vita e morte sono impossibili da tracciare.” (Dome Bulfaro)

 

David Rossato, che ha musicato il testo dichiara:
“Leggendo i componimenti di PRIMA DEGLI OCCHI da subito ho avuto l’impressione di trovarmi di fronte a una poesia del sacro, in cui il poeta si fa canale di qualcosa di “oltre”. Musicalmente l’unico approccio per me possibile era quello di accompagnare il rito in punta di piedi, creando risonanze, contrappunti aurali, rimandi a territori liminali, in cui suoni ambientali, strumentali e vocali si stratificassero e “alchimizzassero” seguendo il dipanarsi del viaggio”.

 

Giulia Scandolara accompagna ed incontra la narrazione, le musiche dei due artisti.
Stando nel Qui e Ora lascerà che i materiali della sua arte dipingano ciò che avrà voglia di manifestarsi su carta. Artista ed arteterapeuta, Giulia intitola il suo ultimo ciclo di lavori “Stati d’essenza”, un omaggio all’energia che le arriva.

brouchure in jpeg