Basic counseling ABCDE

 

L’Associazione ArKa propone un pacchetto formativo di 40 ore , denominato “Basic counseling”.

È un’offerta pensata come percorso, che può essere fruita in singoli moduli di 8 ore.
La formula Basic è costruita per rispondere alle esigenze di incrementare le competenze comunicative e relazionali delle persone, nei contesti professionali e personali di riferimento.

 

Il percorso, strutturato in 5 moduli di 1 giornata, è indicato per chi vuole migliorare le proprie abilità comunicative personali e professionali, attraverso l’acquisizione delle competenze di base del Counseling.
Tutti gli incontri si terranno dalle 10 alle 19.

 

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA

 

 

 

 

I singoli moduli hanno focus differenti ed interconnessi:

Sabato 19 settembre
Accolgo me – conduce Cristina Busi
Incontro me stesso/a: la bellezza di accogliermi nella mia complessità
Consapevolezza di sé , come base di osservazione dei propri stati emotivi, cognitivi e somato-sensoriali.

 

Domenica 20 settembre
Bisogni si può – conduce Stefano Carrara
Riconosco e soddisfo i miei bisogni: un obiettivo realizzabile
Individuazione e assunzione dei propri bisogni , intesa come capacità di definire le reali necessità momento per momento,definirle e metterle a disposizione della relazione, sia intrapsichica che personale

 

Sabato 24 ottobre
Comunico dunque siamo – conduce Laura Milani
Individuo e supero gli errori comunicativi: co-creare una comunicazione efficace
Comunicazione, attraverso l’acquisizione di tecniche che devono la loro efficacia non solo al loro automatico utilizzo, bensì come espressione, azione comunicativa degli step precedenti

 

Domenica 25 ottobre
Dono quando ascolto – conduce Gilda Greco
Comprendo l’altro: l’Ascolto Attivo al servizio dell’incontro pieno e autentico
Ascolto, intesa sia come competenza nell’ascolto di sé che come competenza comunicativa fondativa di uno scambio relazionale autentico ed efficace

 

Domenica 29 novembre
Esprimo per crescere – conduce Francesca Polo
Imparo a litigare bene: la gestione armonica del conflitto, un ingrediente essenziale della relazione
Gestione del conflitto, intesa come capacità di stare in una fase che è fisiologica nella relazione, senza perdere di vista l’obiettivo di mantenimento della relazione e l’accoglienza dei propri ed altrui bisogni all’interno di essa.

 

L’orizzonte teorico di riferimento è quello delle principali correnti della psicologia umanista, integrate con le teorie base della comunicazione ed i più efficaci modelli di gestione del conflitto.
La metodologia utilizzata è una didattica interattiva, atta a sollecitare l’acquisizione e la personalizzazione dei contenuti teorici.
La proposta puntuale e metodologicamente sperimentata di attivazioni, esercizi pratici, simulazioni, applicazione a contesti di realtà quotidiana rende questo percorso istantaneamente fruibile per i partecipanti.
Il percorso basic può essere a tutti gli effetti inteso come declinazione della metodologia propria del counseling alle competenze comunicative e relazionali “base” ed in questo senso può essere definito un percorso di apprendimento che favorisce lo sviluppo di elementi di autocounseling, generalizzabili ai contesti di vita quotidiana.
Il percorso (ed in maniera congruente il singolo modulo) è strutturato affinchè i solidi contenuti teorici siano concretamente assimilati e resi disponibili come nuova competenza.

 

 

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA