Presentazione libro Giorgio Grungo

Il suono come messaggio armonico dell’universo
Suoni e Vibrazioni con le Campane Tibetane per il benessere fisico, psichico e spirituale

di Giorgio Grungo

Il libro, pubblicato nel dicembre 2012, intende accompagnare il lettore in un cammino che lo avvicina passo passo verso i misteri e i benefici del Suono e delle vibrazioni.
Al di là della musica, il Suono può essere sperimentato ed osservato come una struttura a sé, capace di manifestare al suo interno un codice ed un messaggio armonico.
La vibrazione sonora, con i suoi segreti, mette in risonanza nel corpo, nella mente e nello spirito, un modello energetico coerente, entro il quale ritrovare un codice armonico presente nella Creazione.

Scopo del libro è investigare i nessi di collegamento tra sonoro e sonico, tra micro e macrocosmo a partire da una analisi del Suono in cui è possibile intravedere l’azione della Natura attraverso i suoi archetipi.
In questo momento storico, a fronte di una realtà caratterizzata dalla complessità e dalla frammentarietà, si avverte la necessità di promuovere orientamenti di ricongiunzione degli opposti, in grado di favorire approcci alla salute ed alla prevenzione delle malattie, a partire dall’ascolto di sé e del proprio mondo interiore in relazione ad una rete informativa energetica presente nell’Universo.
Il passaggio e il tramite nella quotidianità e nella pratica di promozione del benessere, mi è stato offerto da un oggetto di origine orientale ma presente e familiare nella nostra cultura da sempre: la Campana.

Ma perché sempre più persone rimangono colpite dal Suono e dalla forma di una Campana Tibetana?
La risposta a mio avviso è data dal profondo desiderio, più che mai attuale, di andare oltre ciò che appare, oltre la materialità.
In questo ambito verranno approfondite tecniche, pratiche e conoscenze in relazione alle Campane Tibetane e di come queste possono rappresentare uno strumento di guarigione spirituale e personale.
Il Suono e la vibrazione prodotta da questo semplice strumento metallico circolare, diventano un riflesso dentro il quale si cela la bellezza e la meraviglia nascosti nella materia.
Suoni avvolti da un alone di magia che sollecitano e sostengono la continua ricerca e tensione dell’uomo verso quel lato unitario, intuitivo e sacro, il Sé, capace di ricomporre la globalità dell’essere.

 

Giorgio Grungo

Terapeuta della Psicomotricità relazionale e delle tecniche a mediazione corporea dagli anni ’80. Ricercatore in Terapie del Suono.
Musicoterapeuta ad indirizzo orientale Nada Yoga, ha ricevuto la formazione con Riccardo Misto, allievo diretto di Vemu Mukunda.
Formato in Artiterapie in Francia e in Italia con Laura Sheleen e in Ecobiopsicologia con il Dott. Diego Frigoli. Ha una formazione analitica Junghiana con C. Risè e M. Valcarenghi.
Ha lavorato e collaborato con Istituzioni pubbliche e private in realtà sanitarie, educative, carcerarie, psichiatriche, con bambini, adolescenti e adulti, residenzialità protette per anziani, soprattutto in Lombardia nell’ambito della relazione d’aiuto e nella umanizzazione delle cure.
Fondatore dello Studio di Musicoterapia Mercurio in provincia di Varese. Propone un Counceling Sonoro con le Campane Tibetane come metodo di crescita personale, spirituale e di trasformazione psicosomatica.

 

Venerdì 15 marzo ore 21.00
A cura di Giorgio Grungo
Ingresso libero, prenotazione gradita entro lunedì 11 marzo

 

Iscriviti all'evento